Sviluppo Basilicata e Invitalia insieme per la crescita del territorio
Incontro tra i vertici delle due società Arcuri e Maruggi: avviate nuove sinergie anche per il Venture Capital
Nuove sinergie per lo sviluppo del territorio lucano. Giampiero Maruggi, Amministratore Unico di Sviluppo Basilicata ha incontrato Domenico Arcuri, Amministratore Delegato di Invitalia, presso la sede romana dell'Agenzia di proprietà del Ministero dell'Economia.
L'occasione, scaturita dalla recente nomina di Maruggi ai vertici della società lucana, ha consentito un confronto sui rapporti in corso tra le due società e i possibili sviluppi di collaborazione.
In particolare è stata avviata una riflessione sulle possibili interazioni nell'ambito delle attività di Venture Capital: a questo proposito Maruggi ha avuto modo di incontrare anche Salvo Mizzi, Responsabile di Invitalia Ventures SGR, la società controllata da Invitalia che gestisce il Fondo Italia Venture I per le startup innovative: in particolare, le possibili sinergie riguardano il Fondo di Venture Capital gestito da Sviluppo Basilicata per conto della Regione Basilicata.
È stato poi toccato l'argomento Matera 2019, ritenuto da entrambi un'eccezionale opportunità per il territorio lucano, sulla quale la consolidata collaborazione tra Invitalia e Sviluppo Basilicata potrà generare proposte e opportunità che saranno messe al servizio degli stakeholder istituzionali.
L'incontro ha infine dato il via a una serie di ulteriori approfondimenti tecnici che si realizzeranno nelle prossime settimane.