Servizi pubblici locali, online le dashboard con tutte le informazioni sull’idrico e sui rifiuti
Realizzate nell’ambito del progetto ReOPEN SPL

24 novembre 2021
Un nuovo modo di scoprire i dati e le informazioni sui servizi pubblici locali. È da questa idea che nascono le dashboard interattive sul servizio idrico integrato e sulla gestione dei rifiuti urbani realizzate nell’ambito del progetto ReOPEN SPL a supporto degli enti impegnati nei processi di organizzazione ed efficientamento dei servizi pubblici locali.
Le dashboard sono navigabili per:
- Organizzazione
Fornisce informazioni sugli Ambiti Territoriali Ottimali e i relativi Enti di governo, numero di gestori attivi e presenza di gestioni in economia.
- Gestori
Focalizza l’attenzione sugli aspetti imprenditoriali (numero gestori, dimensioni, tipologia di attività, top players, ecc.) e sulle performance economico-finanziarie, permettendo, tra l’altro, un confronto tra i valori medi registrati dalle varie realtà regionali.
- Investimenti pubblici
Elabora e mette a sistema i dati Open CUP su investimenti in opere pubbliche e infrastrutture dei settori idrico e rifiuti. Permette un raffronto regionale e tra macro-aree su numero e valore degli interventi, nonché il confronto tra decisioni di investimento e investimenti effettivamente realizzati. I dati sono suddivisi anche per tipologia di stazione appaltante (comune, EGATO, gestore, ecc.).
- Politiche di coesione
Elabora e mette a sistema i dati relativi agli investimenti finanziati dalle politiche di coesione offrendo anche un focus sui tempi di realizzazione e sui tempi medi di attraversamento tra le varie fasi del ciclo di vita dell’investimento.
- Affidamenti igiene urbana (solo per Monitor-Rifiuti)
Illustra i dati regionali e per macro-area su modalità (gara, in house, ecc.), estensione territoriale e durata degli affidamenti del servizio di igiene urbana
- Regolazione e qualità tecnica (solo per Monitor-Idrico)
Elabora e mette a sistema i dati ARERA, permettendo il confronto regionale dei valori relativi al moltiplicatore tariffario e a indicatori qualitativi come perdite della rete, interruzioni del servizio, qualità dell’acqua, ecc.