Saper(e)Consumare, al via il 24 ottobre la seconda edizione del concorso dedicato alle scuole

L’iniziativa, promossa dal Mimit e realizzata con il supporto di Invitalia, punta a orientare i giovani verso un consumo consapevole e responsabile

23 ottobre 2025

Al via dal 24 ottobre 2025 la seconda edizione del concorso “Saper(e)Consumare”, che ha l’obiettivo di stimolare la realizzazione di progetti nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, per educare e sensibilizzare giovani e adulti al consumo consapevole e responsabile.

Il bando è promosso e finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed è realizzato con il supporto di Invitalia.

Dal 24 ottobre al 1° dicembre 2025 gli istituti scolastici possono presentare un progetto - da realizzare nell’anno scolastico 2025/26 - relativo ad almeno due delle quattro aree tematiche di Saper(e)Consumare: educazione digitale, diritti dei consumatori, consumo sostenibile, educazione finanziaria.

I migliori progetti riceveranno un premio del valore massimo di 10.000 euro per l’acquisto di beni e servizi per l’adeguamento tecnologico e l’innalzamento delle competenze digitali della scuola.

Sono previsti 50 premi per le scuole vincitrici nella categoria “scuole secondarie di primo grado” e 50 premi per le scuole vincitrici nella categoria “scuole secondarie di secondo grado”.

Per saperne di più

Istruzione e ricerca
Supporto alla PA