A Roma il primo evento dedicato alle misure MIMIT-UIBM su innovazione e trasferimento tecnologico
L’incontro si svolge il 4 dicembre 2025 nella sede di Invitalia
Si svolge a Roma il 4 dicembre 2025 alle 9:30, presso la sede di Invitalia, il primo seminario tecnico sulla proprietà industriale e trasferimento tecnologico interamente dedicato alla presentazione degli studi sulle misure promosse dalla Direzione generale per la proprietà industriale – Ufficio italiano brevetti e marchi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
L’evento è l’occasione per raccontare l’impatto delle misure Brevetti+, Proof of Concept e il potenziamento degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT) e punta favorire il confronto tra gli attori dell’ecosistema dell’innovazione.
La giornata sarà aperta dai saluti istituzionali di Amedeo Teti, Capo dipartimento Mercato e tutela del Ministero, e di Luigi Gallo, responsabile Incentivi e Innovazione di Invitalia.
Verranno quindi presentati gli studi di impatto a cura dei partner scientifici Netval, Scuola Superiore Sant’Anna, Luiss e Ptsclas. A seguire, un tavolo di confronto tra esperti del mondo istituzionale, scientifico e della ricerca e le testimonianze di alcune eccellenze tra le imprese della misura Brevetti+ e tra i Progetti POC e UTT.
A conclusione dell’evento, è previsto un momento di networking.