Rilancio Bagnoli, online le info sulla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e il monitoraggio degli interventi
Pubblicata la nuova sezione sul sito di Invitalia

Da oggi è online la nuova sezione dedicata al Piano di monitoraggio previsto dalla Valutazione Ambientale Strategica per il Programma di Risanamento Ambientale e di Rigenerazione Urbana (PRARU) di Bagnoli-Coroglio.
Nella nuova sezione del sito è possibile consultare tutte le rilevazioni compiute e lo stato di avanzamento del Piano di monitoraggio.
In particolare, per tutti gli interventi – suddivisi nelle tre macroaree Bonifica, Infrastrutture e Rigenerazione – saranno resi disponibili i dati e le informazioni relativi ai cantieri partiti e alle attività svolte.
Avviato a ottobre 2016, il percorso approvativo della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) per il PRARU di Bagnoli-Coroglio si è concluso con l’adozione del Decreto n. 47 del 27 febbraio 2019 del Ministero dell’Ambiente, di concerto con il Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo.
Un percorso che ha portato all’elaborazione del Rapporto ambientale e che prosegue con la messa a punto di un Piano di monitoraggio che servirà a verificare gli impatti ambientali e il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità del PRARU attraverso la rilevazione di specifici indicatori definiti nel Rapporto.
Attraverso il Piano di monitoraggio sarà quindi possibile individuare tempestivamente eventuali impatti negativi non previsti e attivare le più opportune misure correttive.