Reti intelligenti, MiSE e Invitalia insieme per le Smart Grids
Dal 2014-2020 il Bando Reti di Distribuzione, con 80 milioni di euro di dotazione per la realizzazione di reti intelligenti di distribuzione dell'energia in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia
Invitalia affiancherà la Direzione generale per il Mercato elettrico, le rinnovabili, l'efficienza energetica e il nucleare - DG MEREEN - del Ministero dello Sviluppo Economico, nelle attività previste dal PON IC FESR 2014-2020 - Programma operativo nazionale Imprese e Competitività.
L'Agenzia supporterà il MiSE DG MEREEN nella realizzazione delle azioni del PON, che prevedono la realizzazione di reti intelligenti di distribuzione dell'energia e interventi sulle reti di trasmissione in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Le risorse del PON per il sostegno degli investimenti sulle reti di trasporto dell'energia elettrica, ammontano a 321,6 milioni di euro. Di questi, 80 milioni saranno assegnati dal Bando Reti di Distribuzione, che diverrà efficace con la registrazione della Corte dei Conti. Le agevolazioni sono destinate ai concessionari del servizio pubblico di distribuzione dell'energia elettrica nelle regioni interessate e saranno concesse con una procedura valutativa a graduatoria. Saranno ritenuti ammissibili i progetti che prevedono interventi di: costruzione, adeguamento, efficientamento e potenziamento delle infrastrutture per la distribuzione (smart grid).