Pubblicato invito a manifestare interesse per l’acquisto di un Asset Italia Turismo in località La Bruscata, frazione di Sibari nel Comune di Cassano allo Ionio (CS)
Manifestazione d’interesse entro le ore 18.00 del giorno 30 settembre 2025
Italia Turismo S.p.A., società con azionista unico soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Invitalia, intende verificare l’interesse all’acquisto di un Asset immobiliare, costituito da un vasto compendio immobiliare infrastrutturato, ricadente in un'area costiera a vocazione turistica, in località La Bruscata, frazione di Sibari nel Comune di Cassano allo Ionio (CS).
L’area è situata tra il litorale della costa ionica e la SS 106 Jonica che collega Taranto con Reggio Calabria ed è raggiungibile dai caselli autostradali della A14 (Taranto-Bari-Bologna) e della A3 (Salerno-Reggio Calabria); dista circa 85 km dal capoluogo di provincia, Cosenza ed è accessibile dagli aeroporti di Lamezia Terme (140 km ca) e Crotone (130 km ca).
La superficie complessiva dei terreni di proprietà è circa di 101 ettari catastali e insiste su un fronte mare di circa 160 m. Il comprensorio, suddiviso in sub aree così come disegnate dalla viabilità, nel suo complesso ha una geomorfologia prettamente pianeggiante. Secondo il nuovo Piano Strutturale Associato (PSA) “Della Sibaritide” adottato, i terreni ricadono in “Aree con previsioni dei PRG confermate “, ovvero “Zone turistiche già convenzionate” (ASSET).
Si potrà manifestare interesse all’acquisto recapitando una lettera di manifestazione d’interesse a Roma 00187, Via Calabria, 46, all'attenzione del dott. Dario Lioto, entro le ore 18 del giorno 30 settembre 2025, oppure via PEC al seguente indirizzo italiaturismo@pec.itaturismo.it , entro il medesimo termine.
Le modalità complete per la presentazione della manifestazione di interesse sono indicate nell’avviso integrale disponibile sul sito internet invitalia.it al quale si rimanda, anche per la visione e conoscenza del Codice Etico adottato da Italia Turismo S.p.A.
L’annuncio costituisce un invito a manifestare interesse e non un invito ad offrire, né un’offerta al pubblico ex art. 1336 cod. civ., né una sollecitazione del pubblico risparmio ex artt. 94 e ss. del D.Lgs. n. 58/98 e una volta ricevute le manifestazioni di interesse, Italia Turismo S.p.A. sarà libera di decidere se pubblicare o meno un Disciplinare di Procedura per la dismissione, che prevedrà le modalità di presentazione di successive offerte economiche di acquisto, nonché i criteri di aggiudicazione.
L’eventuale Disciplinare sarà pubblicato sul sito invitalia.it e Italia Turismo S.p.A. provvederà a darne comunicazione ai sottoscrittori delle manifestazioni di interesse ritenute ricevibili.
La pubblicazione dell’invito e la ricezione della manifestazione di interesse non comportano alcun obbligo di Italia Turismo S.p.A. di ammissione alla procedura e/o di avvio di trattative e/o alcun altro impegno nei confronti dei soggetti interessati all’acquisto.
Italia Turismo S.p.A. si riserva la facoltà di recedere in ogni momento dalle trattative, qualunque sia il grado di avanzamento delle stesse, di sospendere, interrompere o modificare la procedura, senza che perciò gli interessati all’acquisto possano avanzare alcuna pretesa. In ogni caso la vendita sarà subordinata alla approvazione da parte dell’organo amministrativo di Italia Turismo S.p.A.