Pubblicato il nuovo Piano operativo e il Rapporto sull’attuazione della Strategia Nazionale per le competenze digitali
I documenti sono stati predisposti con il supporto di Invitalia

È stato pubblicato il nuovo Piano operativo della Strategia Nazionale per le competenze digitali. Predisposto con il coordinamento del Dipartimento per la trasformazione digitale e il supporto di Invitalia, il Piano operativo si compone di 60 azioni, di cui 45 finanziate nell’ambito degli investimenti PNRR, e si configura come elemento di raccordo multisettoriale tra diverse linee di policy volte alla diffusione della cultura digitale, nel quadro dell’iniziativa Repubblica Digitale.
È stato redatto con la partecipazione attiva delle Amministrazioni centrali, degli Enti e delle Associazioni titolari delle azioni progettuali e il contributo dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano, con un’attenzione specifica all’attuazione di progettualità che contribuiscano a ridurre i divari digitali di genere, generazionali e territoriali. In questo contesto, le Regioni e la Coalizione Nazionale, che concorrono all’attuazione della Strategia attraverso progettualità promosse nell’ambito delle Agende Digitali regionali e del partenariato economico sociale, assumono un ruolo centrale.
Insieme al nuovo Piano operativo è stato inoltre pubblicato il secondo Rapporto di monitoraggio della Strategia Nazionale per le competenze digitali, elaborato sulla base dei dati rilevati al 30 giugno 2022. Il Rapporto restituisce una rappresentazione del progresso dell’Italia rispetto agli altri Paesi UE, consente di verificare la copertura e la coerenza tra azioni e obiettivi e di evidenziare lo stato di attuazione del Piano, individuando eventuali aree di sviluppo.
Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Università, Istituti di ricerca, imprese, professionisti, associazioni del settore pubblico hanno collaborato alla raccolta dei dati di attuazione delle 60 azioni, attraverso la compilazione di schede di rilevazione. Dalla lettura dei dati emerge che 52 azioni sono in corso di attuazione (87% rispetto al totale).
Invitalia ha affiancato il Dipartimento per la trasformazione digitale mettendo a sistema risorse e competenze per lo svolgimento delle attività che hanno accompagnato la pubblicazione del Piano e del Rapporto, nel più ampio quadro della Convenzione, volta alla realizzazione dei principali progetti per la digitalizzazione del Paese, in sinergia con quanto previsto dai programmi nazionali e comunitari.
Per informazioni di dettaglio sul nuovo Piano operativo e sul secondo Rapporto sull’attuazione della Strategia Nazionale per le competenze digitali visita la pagina dedicata.