Palermo, via il CIS da 90 milioni di euro
Verrà riqualificato e rigenerato il centro storico della città con un progetto articolato in 17 interventi

Novanta milioni di euro per riqualificare e rigenerare il centro storico di Palermo. È quanto prevede il Contratto istituzionale di sviluppo “Palermo – Centro Storico”, finanziato dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 nell’ambito del Piano Operativo “Cultura e Turismo”, di cui Invitalia è soggetto attuatore.
Il CIS prevede l’attuazione di un progetto integrato di riqualificazione e rigenerazione del centro storico articolato in 17 interventi. In particolare, gli investimenti riguardano il recupero del patrimonio edilizio, anche di interesse artistico e monumentale – come il Collegio della Sapienza alla Magione e l'Ex Collegio San Rocco; il potenziamento della fruibilità degli spazi aperti e la sistemazione delle pavimentazioni storiche; la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio materiale e immateriale della città (es. Museo Riso, Archivio di Stato, Museo Archeologico Salinas e Galleria Palazzo Abatellis).
È inoltre prevista un’azione a sostegno dell’imprenditoria che opera nella filiera dell’industria culturale e creativa.
Hanno sottoscritto il CIS:
- Il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale
- Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo
- Il Ministero dell’Economia e delle Finanze
- Il Ministero dell’Interno - Prefettura Di Palermo
- Il Ministero dello Sviluppo Economico
- La Regione Siciliana
- La Città Metropolitana di Palermo
- Il Comune di Palermo
- L’Università degli Studi di Palermo
- Invitalia
Il CIS Palermo, insieme ai CIS Taranto, Cosenza e Napoli, rientra in un più ampio piano di sviluppo promosso dal MiBACT che punta a creare una rete virtuosa di azioni e strumenti integrati per lo sviluppo del Sud Italia: la cultura, attraverso la rigenerazione e la valorizzazione del suo patrimonio, diventa strumento di inclusione e di benessere sociale, oltre che leva di sviluppo economico e turistico dei territori.