#Opentaranto: il 24 marzo al Castello Aragonese la premiazione del concorso
Al via anche la mostra dei progetti vincitori
Il 24 marzo, presso il Castello Aragonese di Taranto, saranno premiate dal Ministro De Vincenti le 3 proposte vincitrici del Concorso Internazionale di idee #Opentaranto, per la riqualificazione della Città Vecchia.
Si tratta dei progetti presentati dai raggruppamenti guidati da:
- Mate Società Cooperativa
- Stefano Boeri Architetti Srl
- Studio Bargone Architetti Associati.
Inoltre saranno premiate le 2 proposte di Mario Cucinella Architects Srl e Ove Arup & Partners International Limited, oggetto di menzione speciale della Commissione valutatrice.
Il Governo, insieme al Comune di Taranto, alla Regione Puglia e alle altre istituzioni coinvolte nel Contratto Istituzionale di Sviluppo, ha ritenuto prioritario il recupero della Città Vecchia per avviare, con un Piano di riqualificazione e specifici interventi, un processo di cambiamento per l'intera area di Taranto.
Il Concorso internazionale di idee è stato scelto quale strumento più idoneo per recepire proposte, di ampio respiro nazionale ed internazionale, coerenti con tale obiettivo.
#Opentaranto è gestito da Invitalia - soggetto attuatore del Contratto Istituzionale di Sviluppo - in collaborazione tecnico-scientifica con INU - Istituto Nazionale di Urbanistica.