Nuove imprese a tasso zero: 10 cose da ricordare per ottenere gli incentivi
Breve "memo" su alcuni passaggi-chiave per trovarsi pronti all'appuntamento del 13 gennaio 2016
Gli incentivi Nuove imprese a tasso zero rappresentano la versione rinnovata e aggiornata dell'Autoimprenditorialità. Le agevolazioni partono il 13 gennaio 2016 e sono rivolte alle donne e agli under 35 che vogliono avviare micro e piccole imprese.
Dopo i 10 consigli sulla presentazione della domanda, ecco il "decalogo" sui passaggi-chiave da tenere a mente per le fasi successive, cioè la valutazione della domanda e la realizzazione del piano d'impresa.
1
Se non sarai presente al colloquio di valutazione con gli esperti di Invitalia la tua domanda è respinta.
2
Al colloquio devono partecipare le persone che ricoprono ruoli strategici nella gestione dell'impresa.
3
Quando ti viene comunicata l'ammissione alle agevolazioni, hai 20 giorni per presentare i documenti necessari alla stipula del contratto di finanziamento.
4
Se ti viene comunicata l'ammissione alle agevolazioni ma la tua società non è ancora costituita, hai 45 giorni per costituirla e presentare la relativa documentazione.
5
Devi realizzare il programma di investimenti descritto nel progetto.
6
Se hai previsto spese per ristrutturare l'immobile dove verrà svolta l'attività ma su di esso non è possibile iscrivere l'ipoteca, devi presentare una fideiussione a garanzia del finanziamento per queste spese.
7
La tua società deve sostenere il 25% delle spese e il valore dell'IVA. Puoi utilizzare fondi propri o un prestito bancario.
8
Se non vuoi anticipare interamente le spese di investimento, puoi aprire un conto vincolato con una banca convenzionata.
9
Se vuoi richiedere un'anticipazione del finanziamento, devi presentare una fideiussione.
10
Hai massimo 24 mesi per realizzare il tuo programma di investimento.