Napoli, il 25 e 26 ottobre la manifestazione “I passi giusti per il lavoro”
Un desk informativo per incontri one to one su SelfiEmployment e Resto al Sud con gli esperti di Invitalia. Il 26 ottobre un workshop sulla creazione d’impresa
Il 25 e 26 ottobre 2018 la Mostra d'Oltremare di Napoli ospiterà I passi giusti per il lavoro, una manifestazione tutta dedicata all'inserimento nel mondo del lavoro dei giovani appartenenti alle categorie protette, a quelli che aspirano a diventare imprenditori e agli studenti in alternanza scuola-lavoro.
Promossa dall’Assessorato Regionale al Lavoro, la kermesse vedrà la presenza di circa 60 aziende, che saranno impegnate in colloqui di selezione (secondo quanto prevede la Legge 68/ 99). MSC Crociere, Hitachi, Ikea, SIRE Ricevimenti, Alten Italia, Optima Italia, Carpisa, Leonardo, Accenture, Grand Hotel Excelsior Vittoria, Grand Hotel Quisisana di Capri, Maticmind, Marina di Stabia Spa, ecc, sono solo alcune delle società che saranno presenti. I ragazzi potranno rivolgersi anche ai centri per l'impiego e alle agenzie per il lavoro presenti all'evento.
Invitalia avrà un desk informativo per l’intera durata della manifestazione. I business analyst dell’Agenzia saranno a disposizione per incontri one to one su “Resto al Sud”, l’incentivo dedicato ai giovani residenti nelle 8 regioni del Mezzogiorno che vogliono avviare un’impresa, e su "SelfiEmployment", l’agevolazione che finanzia con prestiti a tasso zero l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali promosse da giovani NEET. Il Fondo è gestito da Invitalia nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, sotto la supervisione del Ministero del Lavoro.
Il 26 ottobre alle 10.30, presso la Sala Accademia Medeaterranea, si terrà il workshop Diventare imprenditore, un momento di dibattito tra giovani, aziende e istituzioni sul tema dell’autoimprenditorialità e dell’accompagnamento al lavoro. A confrontarsi sul tema, insieme gli esperti di Invitalia, ci sarà l’Assessore regionale al Lavoro e alle Risorse Umane, Sonia Palmeri. Durante il workshop, inoltre, giovani imprenditori racconteranno la loro esperienza di business.