Manutenzione stradale a Tivoli, con l’aiuto di Invitalia parte il Global Service
Un bando di gara da 6,2 milioni di euro
Oltre 6,2 milioni di euro per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade del Comune di Tivoli in provincia di Roma. È quanto stanzia il bando di gara pubblicato da Invitalia in qualità di Centrale di Committenza per il Comune.Per presentare le offerte c’è tempo fino al 2 agosto 2018.
L’appalto prevede infatti l’affidamento dei servizi di Global Service per la gestione pluriennale e la manutenzione straordinaria delle sedi stradali del Comune di Tivoli.
Strumento gestionale basato sull’impiego dei più recenti sistemi tecnologici, il Global Service è una tipologia contrattuale che prevede l’esternalizzazione dell’intera filiera della gestione e manutenzione del patrimonio stradale a un soggetto privato – altamente qualificato e vincolato da obblighi di risultato – in grado di assumersi la responsabilità operativa necessaria a garantire la qualità e la sicurezza complessiva dell’infrastruttura.
Attraverso il Global Service il Comune definisce i risultati attesi, mentre il gestore garantisce il raggiungimento dei risultati pattuiti, agendo da coordinatore unico delle attività e adottando le strategie di gestione/manutenzione che ritiene più opportune.La manutenzione dunque non è più intesa come una costosa attività di riparazione secondo necessità, quanto piuttosto come un’attività bilanciata ed efficace, orientata all’ottimizzazione e al miglioramento degli interventi e al conseguimento di elevati livelli di efficienza ed economia gestionale.
Tra i servizi affidati nel pacchetto Global Service ci sono anche la segnaletica orizzontale e verticale, il diserbo dei cigli stradali, la pulizia delle tubazioni e delle caditoie, il sistema informativo centralizzato e call center, il pronto intervento e reperibilità h24, la gestione dei sinistri attivi e passivi e delle manomissioni.
Tutti i dettagli sono disponibili sulla piattaforma Gare e Appalti di Invitalia.