Innovazione, al via la partnership tra Invitalia e PNICube
Firmato l'accordo per sostenere le startup ad alto contenuto tecnologico

Rendere più efficace il trasferimento tecnologico e la valorizzazione economica dei risultati della ricerca, promuovere gli incentivi per la nascita e lo sviluppo di imprese innovative, con particolare riferimento alle startup guidate da giovani e donne: sono questi gli obiettivi della collaborazione tra Invitalia e PNICube.
L'accordo è stato sancito con la firma di un protocollo d’intesa tra l’amministratore delegato di Invitalia, Bernardo Mattarella, e la presidente di PNICube, Paola Paniccia.
PNICube è il network di 53 associati, tra università e incubatori accademici, che promuove il Premio nazionale per l’innovazione-PNI per la valorizzazione imprenditoriale della ricerca, coinvolgendo 17 regioni italiane in un percorso generativo di imprese ad alto contenuto di conoscenza, grazie a 16 Start Cup regionali-business plan competition locali.
Invitalia e PNICube si impegnano a mettere in campo capacità e competenze, avviando azioni coordinate di informazione, promozione e accompagnamento.
L'obiettivo è sostenere al meglio, con incentivi e servizi mirati, le imprese ad alto tasso di innovazione, valorizzando le idee e il talento degli imprenditori e delle imprenditrici.