Idee in azione con Invitalia, una miniserie per orientare gli studenti verso l’imprenditorialità
Protagonista una ragazza di scuola superiore che punta a scegliere con consapevolezza il suo futuro professionale

Orientare gli studenti verso opportunità formative e professionali e sviluppare consapevolezza e competenze legate ai temi dell’imprenditorialità.
È questo l’obiettivo di “Idee in azione con Invitalia”, il programma di educazione imprenditoriale organizzato da Junior Achievement Italia in collaborazione con l’Agenzia, che da oggi è anche una miniserie in 6 puntate.
La protagonista è Janira, una studentessa di scuola superiore che ha sentito parlare del progetto “Idee in azione con Invitalia” e vuole saperne di più. Accompagnata da Andrea, Business Analyst di Invitalia e Dream Coach del progetto, scoprirà cosa vuol dire sviluppare le competenze imprenditoriali e quali sono le opportunità di finanziamento e i servizi di Invitalia utili per trasformare le idee in impresa e scegliere con consapevolezza il suo percorso professionale.
L’iniziativa rientra nella più ampia partnership di JA Italia con Invitalia che, attraverso percorsi di formazione ad hoc, punta ad alcuni obiettivi principali:
- diffondere la cultura di impresa tra gli studenti di scuola secondaria di secondo grado
- veicolare tra i giovani le opportunità offerte dall’Agenzia (servizi e finanziamenti per l’avvio di impresa)
- consentire agli studenti di conoscere ed entrare in contatto con realtà imprenditoriali già attive
- far crescere il livello di intraprendenza e di innovazione dei territori target, in particolare del Sud Italia
- diffondere la cultura del “give back” tra i volontari per restituire valore alle comunità locali e ai giovani
In particolare, Invitalia supporta attivamente le attività di educazione imprenditoriale implementate da JA Italia, attraverso i Dream Coach, esperti nell’analisi e valutazione di idee di business che accompagnano le classi nel percorso di formazione e la co-progettazione di momenti “ispirazionali”, che hanno come protagonisti founder e collaboratori delle imprese beneficiarie degli incentivi gestiti dall’Agenzia.
Il programma è giunto quest’anno alla sua 3° edizione, ha coinvolto finora 26 classi, 650 studenti e 26 dream coach (volontari Invitalia).