HUB Contratti Pubblici: continua l’attività di Invitalia a supporto delle Stazioni Appaltanti

La Bussola del RUP si arricchisce della nuova sezione dedicata alla programmazione

15 settembre 2025

Si chiama “Hub Contratti Pubblici” ed è il sito che fornisce un supporto concreto alle Stazioni Appaltanti e ai tecnici che ogni giorno devono affrontare la complessità dell’ecosistema dei contratti pubblici. Finanziato dal PNRR, il progetto è di competenza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ed è realizzato in collaborazione con Invitalia, IFEL e ITACA.

L’iniziativa, inserita nell’ambito della Missione 1 del PNRR (M1C1 – Investimento 1.10), è diretta a sostenere le stazioni appaltanti nel soddisfare i requisiti di qualificazione previsti dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici e nell’intero processo di eProcurement, fornendo assistenza tecnica e supporto all’acquisizione di competenze digitali.

Le competenze e l’esperienza di Invitalia, Centrale di Committenza qualificata di diritto, insieme al know-how di IFEL e ITACA, hanno consentito di realizzare un portale ricco di contenuti multimediali, tra cui podcast, approfondimenti, format e linee guida.

In particolare, Invitalia ha curato la realizzazione della Bussola del RUP, uno strumento concreto pensato per affiancare le Stazioni Appaltanti nella corretta applicazione delle disposizioni del nuovo Codice dei Contratti Pubblici. La Bussola del RUP guida i Responsabili Unici di Progetto (RUP) in tutte le fasi del ciclo di vita del contratto pubblico che sono illustrate fornendo descrizioni delle attività, riferimenti normativi, documenti necessari e suggerimenti per il conferimento dei dati ad ANAC.

Di recente, inoltre, è stata resa disponibile la nuova sezione dedicata alla Programmazione, fase fondamentale per garantire efficacia, trasparenza e coerenza nell'acquisizione di lavori, beni e servizi da parte delle amministrazioni pubbliche. Gli utenti possono consultare contenuti dedicati al Programma Triennale dei Lavori Pubblici (PTLLPP) e al Programma Triennale degli Acquisti di Beni e Servizi (PTABS), con particolare riferimento agli adempimenti previsti per i Responsabili Unici di Progetto (RUP) in questa fase.
 

Gare e appalti pubblici
PNRR