Forum PA, Invitalia interviene sulla interoperabilità tra banche dati
Il workshop si svolge il 23 maggio 2018 alle 12.30
“Interoperabilità tra banche dati per una PA più trasparente” è il titolo del workshop in programma a Roma al Forum PA il 23 maggio 2018 alle 12.30 (Sala Coesione, Convention Center La Nuvola).
L’incontro è organizzato dal Progetto Open CUP del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Rifinanziato dalla politica di coesione europea con le risorse PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020, Open CUP è online dal 2015 per far conoscere gli investimenti pubblici che si stanno programmando in Italia, mettendo a disposizione i dati in formato aperto e puntando sull’interconnessione tra i sistemi di Open data proprio attraverso il Codice Unico di Progetto CUP.
Fabio Pagliarini, Responsabile PA Digitale di Invitalia, parteciperà al dibattito sull’interoperabilità dei dati per parlare di valorizzazione del patrimonio informativo e della qualità dei dataset pubblici, portando - attraverso l’esperienza di reingegnerizzazione della banca dati degli aiuti alle imprese del Ministero dello Sviluppo Economico e del Registro Nazionale degli Aiuti - esempi di integrazione tra il Codice Unico di Progetto (CUP) e altri dati della PA.
Il workshop si tiene a pochi giorni dal rilascio sul portale opencup.gov.it dei nuovi dati su incentivi alle imprese e contributi a privati a seguito di calamità naturali.