Fondo Salvaguardia Imprese entra in Pernigotti con il 25% del capitale sociale

Il Fondo Salvaguardia Imprese, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestito da Invitalia, è entrato nella compagine societaria della Pernigotti Holding S.p.A., società costituita dal fondo Lynstone di JP Morgan che ha rilevato dal Gruppo Toksoz l'intero capitale sociale della Pernigotti.
Il Fondo Salvaguardia Imprese finanzia i marchi storici di interesse nazionale e ha consentito di ricostituire il capitale sociale per 7 milioni di euro (75% Lynstone-JP Morgan, 25% Invitalia) ponendo le basi per il rilancio della produzione di un’eccellenza nel settore alimentare che vanta oltre 150 anni di storia.
I due soci cooperano nella stessa misura anche in Walcor, storico marchio cremonese specializzato nella produzione di uova di Pasqua e monete di cioccolata. Le sinergie industriali e commerciali hanno favorito questa nuova operazione, che punta a creare un polo italiano di eccellenza del cioccolato che abbia una significativa opportunità di espansione del business all’estero.