Cultura Crea, un nuovo appuntamento a Roma per conoscere il programma di incentivi
Martedì 16 gennaio al Palazzo della Cooperazione
Martedì16 gennaio a Roma, presso il Palazzo della Cooperazione di Via Torino, si terrà un nuovo appuntamento per conoscere il funzionamento di Cultura Crea, il programma di incentivi per il settore culturale e turistico rivolto alle imprese e ai soggetti no profit nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Gli incentivi prevedono tre linee di intervento per:
supportare la nascita di nuove imprese nei settori "core" delle cosiddette industrie culturali, promuovendo processi di innovazione produttiva, di sviluppo tecnologico e di creatività
consolidare e sostenere l'attività dei soggetti economici esistenti nella filiera culturale, turistica, creativa, dello spettacolo e dei prodotti tradizionali e tipici, promuovendo la realizzazione di prodotti e servizi finalizzati all'arricchimento, diversificazione e qualificazione dell'offerta turistico-culturale degli ambiti territoriali di riferimento degli attrattori
favorire la nascita e la qualificazione di servizi e attività connesse alla gestione degli attrattori e alla fruizione e valorizzazione culturale, realizzate da soggetti del terzo settore
Cultura Crea è gestito da Invitalia e promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) per sostenere la filiera culturale e creativa delle regioni interessate e consolidare i settori produttivi collegati, rafforzando la competitività delle micro, piccole e medie imprese (Asse Prioritario II - PON FESR 2014-2020 Cultura e Sviluppo).
Le agevolazioni sono finanziate con le risorse del Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo FESR 2014-2020. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a circa 107 milioni di euro.