Città metropolitane, pubblicati i dossier a sostegno delle amministrazioni locali
Le analisi territoriali realizzate anche grazie a Invitalia
Aiutare le amministrazioni impegnate ad attuare la Riforma Delrio. Da qui nasce l'idea del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DARA) di realizzare delle analisi territoriali sulle Città Metropolitane. La Riforma Delrio (Legge 7 aprile 2014, n.56) ha, infatti, introdotto profondi cambiamenti sul piano del governo territoriale, istituendo le Città metropolitane, nuovi soggetti amministrativi che assumono un ruolo centrale nel nuovo assetto governativo.
Pubblicati nelle scorse settimane sul sito del DARA, i Dossier sono stati realizzati in collaborazione con Invitalia, Istat e Consorzio Interuniversitario Mipa con l'obiettivo di facilitare e accompagnare i processi di cambiamento in atto sul territorio.
I Dossier
La pubblicazione dei Dossier rappresenta l'inizio di una serie di azioni, promosse dal DARA, che supporteranno le amministrazioni impegnate nell'attuazione della riforma Delrio. I Dossier forniscono una prima analisi dei dati statistici e delle potenzialità economiche degli ambiti territoriali coinvolti.
Per tutte le 10 Città metropolitane (Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia) sono stati esaminati:
- la dimensione fisica urbana
- gli aspetti di composizione del tessuto sociale
- gli ambiti di gestione dei servizi pubblici
- i sistemi locali del lavoro
- le connessioni tra i luoghi (e la loro eventuale dipendenza)
- il tessuto industriale.
L'obiettivo è offrire una lettura analitica del territorio di riferimento, che possa chiarire le dinamiche socio-economiche reali da governare e che sia di supporto alle decisioni di riordino territoriale.
Il ruolo di Invitalia
Nell'ambito delle Azioni di Sistema, Invitalia ha affiancato il DARA per
- la creazione di modelli sulla base di casi studio di trasformazione istituzionale e territoriale
- la predisposizione di strumenti operativi per aiutare le Amministrazioni impegnate nei processi di riordino amministrativo, organizzativo e gestionale.
In particolare, nell'elaborazione dei Dossier, Invitalia ha curato le analisi relative alle trasformazioni urbane e ai principali strumenti di pianificazione e programmazione che regolano l'uso del territorio.
Ha inoltre realizzato la rappresentazione cartografica dei dati relativi alle dinamiche socio-economiche e territoriali delle 10 Città metropolitane analizzate.