Chimica, Invitalia e Gruppo SOL investono 35,1 milioni in Sicilia e Campania
Firmato il contratto di sviluppo per accrescere la produzione nel Sud: previsti 28 nuovi posti di lavoro
Invitalia ha firmato un contratto di sviluppo con il Gruppo SOL, industria italiana del settore chimico, tra i leader europei nella produzione di gas industriali e per uso medico.
L'accordo è stato siglato da Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia, e da Aldo Fumagalli Romario, presidente del consiglio di amministrazione di SOL.
Il progetto coinvolge le regioni Sicilia e Campania, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza della filiera produttiva e distributiva nel Sud Italia.
L'investimento complessivo è di 35,1 milioni di euro, di cui 23,5 concessi da Invitalia (7 a fondo perduto e 16,5 come finanziamento agevolato). Sono previsti a regime 28 nuovi posti di lavoro.
Il piano di investimenti riguarda la realizzazione di tre nuovi impianti: due nel polo chimico di Augusta (Siracusa) per produrre gas tecnici in forma gassosa e liquefatta, uno a Pignataro Maggiore (Caserta) per il collaudo e la manutenzione delle bombole.
Il progetto sarà ultimato entro dicembre 2018.
L'accordo con il Gruppo SOL afferma Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia conferma la nostra attenzione verso le imprese che investono per innovare la produzione e accrescere la competitività. Questo investimento ci dimostra, ancora una volta, che è possibile - anche nel Sud - una efficace collaborazione tra pubblico e privato per realizzare progetti di crescita industriale in tempi ragionevoli.
Il Gruppo SOL è orgoglioso di aver ottenuto l'approvazione da parte di Invitalia per questo nuovo piano di investimenti aggiunge Aldo Fumagalli Romario, presidente e amministratore delegato del Gruppo SOL - segno di fiducia nella nostra azienda e nella nostra volontà e capacità di investire nel nostro Paese ed in particolare nel Sud, con impianti innovativi ed essenziali per rafforzare il tessuto industriale ed economico circostante, aumentandone la competitività.