A Benevento la prima Giornata dell'Innovazione in Agricoltura
Venerdì 15 giugno, presso il il Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura (Musa) di Benevento si svolgerà la "Giornata dell'Innovazione in Agricoltura - idee, progetti, prototipi per un nuovo sviluppo sostenibile. Si tratta della prima iniziativa del genere, promossa da Futuridea in collaborazione con la Regione Campania e numerosi partner scientifici dell'Università e dei Consorzi di ricerca delle regioni meridionali.
Obiettivo dell'iniziativa è presentare le innovazioni in agricoltura, orientate esclusivamente a produrre più sostenibilità e contemporaneamente più competitività delle aziende agricole e di tutta la filiera agroalimentare senza tralasciare l'importanza della sicurezza per i consumatori.
Il programma della giornata prevede:
- una sessione mattutina (con inizio alle ore 9) dedicata agli approcci innovativi della ricerca tesi alla valorizzazione del territorio agricolo nella sua accezione produttiva ed ambientale;
- una sessione pomeridiana incentrata sulla presentazione di alcune tecnologie ed output innovativi di interesse agricolo ed agro-industriale.
Seguirà alle ore 17.00 una tavola rotonda sui risultati della giornata e sulle prospettive dell'innovazione in agricoltura.
Interverranno ricercatori, esperti nel settore, imprenditori e amministratori, rappresentanti di Invitalia e del ministero dell'Agricoltura.
Conclude Vito Amendolara, consigliere per l'agricoltura del presidente della Regione Campania.