Benefit Competition: al via la prima competizione nazionale per le Società Benefit

L'iniziativa, promossa del MIMIT con il supporto di Invitalia, premia le imprese che coniugano profitto e beneficio per la comunità

12 settembre 2025

Con l'obiettivo di valorizzare le migliori iniziative imprenditoriali in ambito Benefit, che dimostrano come sia possibile unire profitto e finalità di beneficio comune, prende il via la prima Benefit Competition nazionale, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con il supporto di Invitalia

La Benefit Competition si articola in sei tappe territoriali distribuite sul territorio nazionale. Ogni evento territoriale premierà le progettualità più significative per coerenza con il modello benefit, impatto sul territorio e potenzialità di sviluppo.

Possono partecipare startup, imprese già costituite e costituende come Società Benefit e altre realtà interessate ad adottare questa forma giuridica. Le imprese selezionate presenteranno le proprie proposte davanti a una giuria qualificata composta da esperti del settore e rappresentanti istituzionali. 

Le candidature possono essere presentate attraverso la piattaforma dedicata entro il 17 ottobre. La prima tappa territoriale si terrà il 21 novembre presso la sede della Regione Lombardia a Milano.

A supporto dell'iniziativa, il MIMIT ha avviato, in collaborazione con Unioncamere e il sistema camerale, un articolato programma formativo per accompagnare imprese e professionisti nel percorso di costituzione e gestione di una Società Benefit.

Nell'ambito delle attività di assistenza tecnica per il MIMIT, Invitalia fornisce supporto operativo nell'organizzazione della competizione e nelle attività di comunicazione per la promozione del modello delle Società Benefit.

Per candidarsi alla competizione è necessario:

Per saperne di più sulla Benefit Competition

Creazione di imprese
Sviluppo di imprese