Autoimpiego e Autoimprenditorialità: con il Decreto Crescita aggiornate le linee guida per i mutui
Invitalia potrà avviare la gestione delle richieste di transazione

Con l’entrata in vigore del DL 30/4/2019 n. 34 (c.d. Decreto Crescita) sono state integrate, in accordo con il Ministero dello Sviluppo Economico e con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, le linee guida per l’applicazione dell’art. 43 del DL 109/2018 (c.d. Decreto Genova) recante “Misure urgenti in favore dei soggetti beneficiari di mutui agevolati” relativi alle misure Autoimpiego e Autoimprenditorialità (Decreto Legislativo 185/2000 titoli I e II).
Le linee guida hanno recepito quanto disposto dal Decreto Crescita, che ha consentito, tra l’altro, di estendere la possibilità di accedere alla procedura transattiva a tutti i soggetti beneficiari nei cui confronti esista un procedimento giudiziario pendente, ovvero a tutti i soggetti beneficiari a cui sia stata notificata, alla data di entrata in vigore del Decreto stesso (30 giugno 2019), una cartella di pagamento o una ingiunzione fiscale.
Con l’adozione delle linee guida si apre la fase che consentirà ad Invitalia di avviare la gestione delle richieste di transazione.
Le transazioni potranno essere richieste dai soggetti in possesso dei requisiti fissati nelle linee-guida e potranno essere concesse per un importo non inferiore al 25% del debito complessivo e, comunque, in ragione delle garanzie acquisite da Invitalia.
Le richieste di transazione dovranno essere inviate al seguente indirizzo PEC: misureurgenticredito185@postacert.invitalia.it
La procedura non prevede alcun automatismo. La richiesta, infatti, non implica accettazione automatica da parte di Invitalia, che provvederà a verificare, caso per caso, la sussistenza dei requisiti previsti dal decreto e a definire l’importo oggetto della transazione.
Per informazioni è attivo il numero azzurro 848.886.886, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.
Per maggiori informazioni consulta le linee guida.