Assemblea ANCI 2025, l'AD di Invitalia: "La sfida è andare oltre il PNRR. La legacy di procedure e riforme può essere sfruttata per i prossimi cicli di investimenti pubblici"

Bernardo Mattarella è intervenuto all'evento annuale organizzato a Bologna

14 novembre 2025

"Il PNRR ci ha visti e ci vede ancora impegnati in modo massiccio come soggetti attuatori, soggetti gestori o fornitori di supporto tecnico e operativo per circa 52 miliardi di euro di fondi da gestire" - ha dichiarato l'Amministratore delegato di Invitalia Bernardo Mattarella in occasione della 42ª Assemblea Annuale ANCI. 

"Attraverso la nostra attività di Centrale di committenza abbiamo lavorato insieme ai Comuni: tra il 2022 e il 2025 abbiamo affidato gare per circa 11,5 miliardi di euro. Di questi, circa 8,5 miliardi sono stati gestiti attraverso gli Accordi quadro che ci hanno consentito di affidare quasi 3.000 interventi con 44 procedure, con meccanismi di ingaggio degli operatori economici e delle Stazioni appaltanti  trasparenti e collaborativi". 

"Ora la sfida - ha aggiunto l'AD -  è andare oltre il PNRR, perché tutta la legacy di procedure, di attività e di riforme che abbiamo potuto mettere in campo attraverso il PNRR può essere sfruttata per il deployment delle dotazioni finanziarie del futuro, come ad esempio i Fondi della coesione 21-27, o i Fondi strutturali 21-27. Abbiamo tutto un set di procedure e di strumenti di collaborazione con il sistema economico che ci permetteranno di essere molto snelli".

"Sul tema dell'abitare, di cui hanno parlato molti sindaci, mi piace ricordare che una delle cose più importanti che abbiamo fatto con i Comuni è il Piano Nazionale per la Qualità dell'Abitare, oltre ai Piani Urbani Integrati. Proprio ieri è stato pubblicato dal Ministero del Turismo il Decreto per la creazione di Staff House per il personale del settore, che noi gestiremo in collaborazione con il Ministero. Lo sportello si aprirà nei prossimi giorni. La casa rappresenta a tutti gli effetti un fattore di produzione, un elemento fondamentale per lo sviluppo del Paese", ha concluso Bernardo Mattarella.

Gruppo Invitalia
Supporto alla PA