Arriva il 112, il numero europeo per le emergenze
Semplicità e immediatezza per i cittadini in difficoltà
Sta per arrivare anche in Italia il 112, Numero Unico Europeo di Emergenza (NUE). Una novità che semplifica la vita delle persone in difficoltà, ma che ha richiesto una profonda riorganizzazione del sistema di gestione delle emergenze. Il NUE sarà organizzato su base regionale attraverso delle "Centrali Uniche di Risposta"; la raccolta delle chiamate segue il modello operativo definito, presso il Ministero dell'Interno,da un gruppo di lavoro che ha coinvolto anche Invitalia.
La Regione Lombardia modello per tutte le altre
La Regione Lombardia è stata la prima a realizzare il modello: 3 Centrali Uniche di Risposta a Milano, Brescia e Varese, a cui fanno riferimento circa 10 milioni di cittadini. Invitalia ha partecipato ai gruppi di lavoro, coordinati dal Ministero dell'Interno, che hanno elaborato il Disciplinare tecnico operativo con la definizione formale del modello. Modello che ad aprile 2015 è stato premiato dall'European Emergency Number Association (EENA) quale Outstanding Emergency Call Centre.
L'Agenzia per la Coesione Territoriale ha affidato a Invitalia l'intervento di rafforzamento delle capacità delle Amministrazioni regionali e centrali, per rendere più fluida e spedita l'adesione delle Regioni al modello delle Centrali Uniche di Risposta.
I riferimenti normativi:
- La Direttiva Servizio Universale 2002/22/CE poi modificata dalla 2009/136/CE ha istituito il Numero Unico Europeo di Emergenza.
- La Legge n. 124 del 7 agosto 2015 Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche ha individuato il modello Centrali Uniche di Risposta.
124 del 7 agosto 2015 Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche ha individuato il modello Centrali Uniche di Risposta.