Al via la gara per l’affidamento dei lavori per la realizzazione della nuova sede provinciale dei Vigili del Fuoco di Cosenza
Per presentare le offerte c’è tempo fino al 13 novembre 2024
Vale oltre 12 milioni di euro la gara pubblicata da Invitalia, in qualità di Centrale di Committenza per il Ministero dell’interno - Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, per affidare i lavori per il nuovo complesso da adibire a sede del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Cosenza.
Il complesso sarà realizzato su un terreno messo a disposizione dall’Amministrazione comunale su viale Magna Grecia e si svilupperà su più livelli. Al piano terra troveranno spazio tutti gli ambienti di scambio con l’esterno (garage, zona di decontaminazione, spogliatoi), unitamente a un grande ingresso tramite il quale sarà possibile accedere agli uffici; al primo piano saranno collocati tutti gli spazi destinati al vitto e all’alloggio dei vigili, con camere, servizi igienici e cucina. Infine, il secondo piano sarà destinato agli spazi amministrativi.
L’involucro dell’edificio sarà costituito da materiali altamente resistenti e isolanti, in grado di garantire alte prestazioni termiche. I materiali previsti dal progetto sono naturali ed eco-compatibili al fine di garantire la salvaguardia ambientale e la tutela della salute di questi spazi.
Oltre alla realizzazione del nuovo Comando provinciale saranno riorganizzati gli spazi esterni che, in linea con gli obiettivi progettuali, saranno funzionali, flessibili e adatti a molteplici usi.
Per presentare le offerte c’è tempo fino al 13 novembre 2024.