12° Investor day AIFI - Invitalia
Quando le startup innovative incontrano gli investitori

Il 14 luglio 2022 si è tenuto il 12° Investor day AIFI-Invitalia, una giornata rivolta alle startup innovative finanziate dall’Agenzia che hanno incontrato un gruppo di possibili investitori.
Protagoniste della giornata 13 startup innovative tra le più promettenti finanziate con gli incentivi Smart&Start Italia e Smart Money che hanno presentato i loro progetti d’impresa originali.
C’erano Corticale, Credit service, Palatò Milano, Ht Materials Science Italy, Huna, Hypex, Intellienergy Tech, Intravides, Italy Smart Food, Quicklypro, Relicta, Serranova e Specialwaves, attive in ambiti di attività che spaziano dalle tecnologie applicate alle neuroscienze e alla telemedicina alla realizzazione di orti urbani indoor hi-tech. E ancora servizi fintech, bioplastica ottenuta dagli scarti dell’industria ittica, elettronica avanzata, soluzioni per il risparmio energetico e dispositivi sempre più innovativi di realtà aumentata.
Nel corso della giornata si sono alternate sessioni di formazione e webinar interattivi per rafforzare le conoscenze sui metodi di valutazione dei fondi di venture capital e aprire un confronto sulla disciplina del golden power.
In seguito si è arrivati al focus centrale dell’evento e cioè gli incontri di business matching tra le startup e gli investitori presenti tra cui: Avanzi Etica Sicaf EuVECA, AVM Gestioni SGR, CDP Venture Capital SGR, Club degli Investitori, Digital Magics, Key Capital, IBAN, Luiss Alumni 4 Growth e LVenture.
L’iniziativa è stata realizzata insieme ad AIFI - l’Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt, con cui Invitalia collabora da anni per offrire servizi ad alto valore aggiunto per la crescita delle startup attraverso azioni di promozione, formazione e networking.