"Le donne di ora", la rassegna sull’empowerment femminile all’Auditorium Parco della Musica di Roma
Gli appuntamenti organizzati da Invitalia per contribuire a diffondere la cultura dell’empowerment e dell’imprenditoria femminile

LA RASSEGNA
“Le donne di ora” è una rassegna cinematografica organizzata da Invitalia in collaborazione con l’Auditorium Parco della Musica per contribuire a diffondere la cultura dell’empowerment e dell’imprenditoria femminile, sottolineandone la funzione di motore per la valorizzazione e lo sviluppo delle comunità e dei territori.
L’iniziativa - gratuita, aperta alla città, a studentesse e studenti universitari – è nata nell’ambito del programma Imprenditoria Femminile, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con risorse del PNRR del Next Generation EU e gestito da Invitalia.
L’obiettivo degli appuntamenti è stato infatti parlare alle giovani generazioni, per raccontare storie di donne che hanno lasciato e lasciano un segno nella società e nel mondo del lavoro, contribuendo a combattere gli stereotipi di genere e a superare il gender gap, nei diversi ambiti in cui esso si manifesta.
LA PRIMA SERATA
La serata inaugurale si è tenuta mercoledì 5 marzo 2025 con la proiezione del film “Vermiglio”, di Maura Delpero, presentato in anteprima alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e vincitore del Leone d'argento.
Le voci della regista, della produttrice Francesca Andreoli e dell’attrice Sara Serraiocco hanno testimoniato l’importanza di valorizzare il talento delle donne nell’industria cinematografica italiana che rappresenta un’eccellenza del Made in Italy.
L’ evento è stato introdotto da un monologo recitato da Elena Sofia Ricci e tratto da “Elogio dell’imperfezione” del Premio Nobel Rita Levi Montalcini. Sono intervenute Giulia Di Tomaso, CTO & Co-Founder di Heremos e Giulia Vernucci, studentessa di Economia e Management dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
LA SECONDA SERATA
Il secondo appuntamento del 3 aprile ha presentato un film di forte impatto visivo ed emozionale. Lo schermo dell’Auditorium Parco della Musica si è acceso infatti con “Diamanti”, la più recente opera del regista Ferzan Ozpetek, che vede la presenza di ben 18 attrici per una storia tutta al femminile ambientata nel mondo di una delle eccellenze del Made in Italy: la moda.
Nel pubblico, studentesse e studenti tra cui le ragazze e i ragazzi dell'Hub di Salerno del progetto Rete -promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri- che punta a costruire un ponte tra i giovani e il mondo delle imprese.
Due delle protagoniste di “Diamanti” hanno portato un saluto iniziale: Lunetta Savino e Milena Mancini, che ha recitato un monologo tratto da “Trotula, medica rivoluzionaria” di Emilia Zazza. La giovane imprenditrice Mara Bragaglia, founder dell’omonimo laboratorio di gioielleria etica a Torrice (FR), è intervenuta raccontando la sua storia imprenditoriale di “donna di ora”.