Il francobollo dedicato ai 25 anni di Invitalia
L’emissione appartiene alla serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo e del made in Italy”

IL FRANCOBOLLO
Un francobollo ordinario, dedicato all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa - Invitalia in occasione del venticinquesimo anniversario della sua istituzione, è stato presentato presso il Salone degli Arazzi di Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
La vignetta del francobollo, appartenente alla serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo e del made in Italy”, riproduce un’illustrazione di Ivan Canu raffigurante una donna con bandiera, allo scopo di celebrare il ruolo che le donne svolgono nella società e nelle realtà lavorative, contribuendo alla crescita e all’innovazione dell’Italia.
Il bozzetto è stato realizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e il francobollo viene stampato, con l’indicazione tariffaria B, in duecentocinquantamilaventi esemplari.
LA CERIMONIA DI PRESENTAZIONE
All’evento, tenutosi il 3 febbraio 2025 e presenziato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, hanno partecipato il sottosegretario di Stato con delega alla filatelia, Fausta Bergamotto, l'amministratore delegato di Invitalia, Bernardo Mattarella, l’amministratore delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Francesco Soro, e il responsabile Filatelia di Poste Italiane, Giovanni Machetti.
“Questo francobollo è importante perché riconosce il ruolo significativo svolto da Invitalia in questi 25 anni. Al contempo, è uno stimolo a fare di più e meglio per accompagnare le imprese, affiancandole nell'utilizzo degli strumenti che lo Stato mette a loro disposizione per affrontare la trasformazione tecnologica e industriale in atto e renderle sempre più competitive a livello nazionale e globale”, ha dichiarato il ministro Urso.
“Invitalia compie 25 anni – ha sottolineato Bernardo Mattarella -. Nel 2000, infatti, è nata un’unica Agenzia nazionale con il compito di dare impulso alla crescita del Paese, favorire la competitività delle imprese e dei territori, sostenere i settori strategici e affiancare la Pubblica Amministrazione. In questi anni Invitalia si è impegnata, come partner del Governo centrale e delle amministrazioni locali, nella missione di rendere più efficiente la macchina pubblica, sostenere gli investimenti con particolare riferimento a quelli connessi alle transizioni ecologica e digitale, supportare la trasformazione del sistema produttivo, e, infine, integrare risorse pubbliche e private per una visione di sviluppo condivisa, che sappia accompagnare la crescita delle imprese lungo l’intero ciclo di vita”.
“Attraverso il sostegno a progetti imprenditoriali innovativi, con particolare attenzione ai giovani, all’imprenditorialità femminile, al rafforzamento delle infrastrutture e alla valorizzazione dei territori contribuiamo a ridurre i divari territoriali e a rafforzare la competitività del Paese”, ha concluso Mattarella.