Bonus elettrodomestici
Contributo economico per l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica, in sostituzione di quelli obsoleti.

Bonus elettrodomestici
COS’È
È un contributo economico (anche “bonus”) per l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica, in sostituzione di quelli obsoleti, con l’obiettivo di promuovere il risparmio energetico e il corretto smaltimento.
Il contributo copre fino al 30% del costo di acquisto, con un massimo di 100 euro per famiglia anagrafica, elevabile a 200 euro per famiglie anagrafiche con ISEE inferiore a 25.000 euro.
Sono ammessi solo elettrodomestici a elevata efficienza energetica, conformi alle classi previste dal Decreto interministeriale del 3 settembre 2025.
Possono beneficiare del contributo le persone fisiche, maggiorenni, residenti in Italia secondo le modalità di accesso previste dall’articolo 5 del Decreto direttoriale del 22 ottobre 2025.
Le domande possono essere presentate aalle ore 7.00 di martedì 18 novembre 2025 tramite l’app IO o dal sito web bonuselettrodomestici.it, accedendo con:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- CIE (Carta d’Identità Elettronica)
La data a partire dalla quale possono essere presentate le richieste di contributo sarà comunicata su questo sito, sul sito del Mimit e su quello dell’app IO.
Per maggiori dettagli visita la pagina dedicata sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
