Supporto alle imprese beneficiarie

Alcune soluzioni per prevenire inadempimenti o la revoca del finanziamento concesso

Transazione

Questa soluzione è destinata principalmente alle società inadempienti in relazione al pagamento delle rate di finanziamento agevolato, nonché per alcune fattispecie particolari specificate nelle linee guida.

Le transazioni potranno essere richieste per un importo minimo predefinito e sempre in ragione delle garanzie acquisite da Invitalia. Al momento dell’accordo, le imprese dovranno versare l’importo concordato in unica soluzione oppure proporre un’ipotesi di versamento dilazionato nel tempo, con un anticipo al momento della firma dell’accordo e il resto in una o più tranche successive.

Sono interessate le imprese beneficiarie degli incentivi: Autoimprenditorialità e Autoimpiego, Nuove imprese a tasso zero, Smart&Start Italia, Legge 181/89, che possono ottenere una transazione secondo le condizioni fissate nelle linee-guida ministeriali per la gestione del credito.

Ulteriori dettagli su requisiti e modalità per i beneficiari di Nuove imprese a tasso zero, Smart&Start Italia, Legge 181/89: Linee Guida gestione crediti Nit0 SSI 181.

 

Novità

Con la legge di Bilancio 2021 possono richiedere un accordo transattivo le imprese beneficiarie degli incentivi Autoimprenditorialità e Autoimpiego che hanno in corso contenziosi per il recupero dei crediti, a causa della revoca o della risoluzione del contratto di finanziamento agevolato, e per i quali non sia stata già emessa una sentenza favorevole a Invitalia.

Le imprese beneficiarie possono scegliere tra due alternative: saldare il debito con il pagamento del 25% in un’unica soluzione al momento della sottoscrizione dell’accordo oppure richiedere di dilazionare il 100% del debito con un massimo di 84 rate mensili.

Per determinare l’ammontare del debito si fa riferimento alla quota del mutuo non restituita aumentata degli interessi maturati e delle spese legali sostenute da Invitalia Spa.

Le modalità operative per sottoscrivere gli accordi transattivi sono state concordate con l’Avvocatura Generale dello Stato, con il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Le imprese beneficiarie del Titolo I e Titolo II del D.Lgs 185/00 dovranno inviare la richiesta all'indirizzo PEC: misureurgenticredito185@postacert.invitalia.it

Ulteriori dettagli su requisiti e modalità per i beneficiari di Autoimpiego e Autoimprenditorialità: Linee guida interpretative L.B. 2021

 

Normativa

Articolo 1 comma 274 lettera b) Legge 30 dicembre 2020 n.178 (Legge di Bilancio 2021) pubblicata nel Supplemento ordinario n. 46/L alla G.U. Serie generale - n. 322 del 30 dicembre 2020 (inserire link).