La cooperativa sociale di Milano Vesti Solidale, che offre servizi per la riduzione dell’impatto ambientale con l'obiettivo di creare opportunità di lavoro per le fasce più deboli della popolazione italiana e straniera, ha inaugurato a Rho il più grande impianto di recupero tessile del Nord Italia.
Il Textile Inclusive Hub si estende su un terreno di 12.000 mq ed è destinato alla selezione, cernita e igienizzazione degli indumenti usati, con una potenzialità di trattamento pari a 20.000 tonnellate l'anno. A regime impiegherà 40 nuovi lavoratori.
Il progetto è stato realizzato anche con il contributo di Italia Economia Sociale, l'incentivo promosso dal MIMIT e gestito da Invitalia, che ha contribuito con 2,1 milioni di euro di finanziamento agevolato (a cui si sono aggiunti 900.000 euro di finanziamento bancario).
L'hub seleziona e igienizza i materiali per il riutilizzo nei negozi che vendono capi di abbigliamento di seconda mano ospita anche attività di preparazione per il riciclaggio mediante la rimozione di parti metalliche, plastiche dure, bottoni, cerniere, destinati al riuso e al riciclo.
Guarda il video