Una nuova Scuola per l’infanzia paritaria per circa 40 bambini tra i 3 ai 6 anni che, insieme all’asilo nido adiacente va a costituire un vero e proprio Polo per l’infanzia dal nome evocativo: “Città domani”.
L’ha realizzata in Umbria, a Spoleto, la cooperativa sociale Il Cerchio, attraverso l’acquisto e la ristrutturazione di un immobile di circa 400 mq, con gli incentivi di Italia Economia Sociale, che hanno sostenuto un investimento di oltre 430mila euro (con oltre 220mila euro di finanziamento agevolato e più di 21.000 a fondo perduto).
L’obiettivo generale è stato quello di aumentare i posti della scuola dell’infanzia e diversificare le attività pedagogiche all’interno del territorio; in particolare la cooperativa ha voluto garantire alle famiglie “già clienti” un passaggio armonico ai loro bambini che, finito il ciclo di asilo nido (0-3 anni), continuano le attività educative all’interno della nuova scuola per l’infanzia.
Il Cerchio progetta, gestisce e promuove servizi alla persona e di socializzazione in stretta collaborazione con le realtà pubbliche e private, cittadini e famiglie al fine di creare sinergie che favoriscano la concreta integrazione degli utenti. Sostiene il territorio anche attraverso la creazione e gestione di servizi in forma privata e accreditata in particolari aree sociali come: disagio mentale, disabilità psico-fisica, minori, prima infanzia, anziani, stranieri richiedenti asilo, dipendenze e disagio sociale.
La cooperativa ha chiuso il 2021 con un fatturato di 10 milioni di euro e un patrimonio netto di 3,2 milioni di euro.
Guarda il video