L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie E Comunicati Stampa

Archivio Notizie

L’iniziativa si colloca nel quadro della consolidata collaborazione sul tema tra MIMIT, Ministero dell’interno, Regioni e Invitalia

Numero Unico Emergenza 112, attivo nuovo servizio di sicurezza SOS Emergenze via satellite

2023-04-19

Novità per il NUE 112: attivo in Italia da fine marzo il nuovo servizio di sicurezza SOS Emergenze via satellite di Apple, grazie al quale chi usa iPhone 14 e 14 Pro può connettersi con i servizi di emergenza quando la copertura cellulare e Wi-Fi non sono disponibili.

In Italia il servizio si avvale della connessione con il Sistema nazionale del NUE 112 per assicurare l’appropriatezza della consegna delle richieste di soccorso alle strutture più idonee su tutto il territorio nazionale.

 

L’attivazione del servizio in Italia è avvenuta nel quadro della consolidata collaborazione tra MIMIT, Ministero dell’interno, Regioni e Invitalia per l’implementazione e il potenziamento del sistema di gestione delle chiamate di soccorso al Sistema del NUE 112.

 

Invitalia ha supportato l’Azienda Sanitaria Zero della Regione Piemonte, che gestisce le Centrali Uniche di Risposta al NUE 112 in quella regione, per gli accordi con i gestori della catena operativa interessata da questo tipo di richieste di soccorso.

 

Nell’ambito del progetto NUE 112, finanziato dal PON Governance 14-20 ed attuato da Invitalia per il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, a partire dall’individuazione del Public Safety Answering Point più idoneo, l’Agenzia ha supportato la finalizzazione dell’accordo di collaborazione che consente alla catena operativa – attivata dalla chiamata inviata tramite il servizio di Apple “SOS Emergenze via satellite” – di interfacciare correttamente il sistema nazionale di raccolta e gestione delle chiamate di emergenza.

 

Invitalia, attraverso la partecipazione ai lavori della Commissione Consultiva -prevista Codice delle Comunicazioni Elettroniche- affianca il MIMIT e le altre amministrazioni centrali e regionali nella governance del sistema di gestione delle chiamate di soccorso “Numero Unico Europeo di Emergenza (NUE) 112”.

Il NUE 112 è nato dall’esigenza di garantire, in tutta Europa, un singolo punto di accesso a tutte le strutture responsabili della ricezione delle chiamate di emergenza e l’omogeneità della qualità del servizio al cittadino nella gestione di questo importante servizio essenziale.

Invitalia assicura il supporto per lo sviluppo di modelli tecnici, operativi e procedurali che favoriscano l’estensione del servizio e il rafforzamento delle competenze tecniche e organizzative di tutti gli Stakeholder coinvolti nella gestione del Sistema.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160638 Twitter@Invitalia
 
 

Questo sito o gli strumenti da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner o proseguendo con la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.