Invitalia ha acquisito il 7,44% del capitale di Recupero Etico Sostenibile (RES), società di Isernia attiva nel settore dell’economia circolare e nella rigenerazione dei rifiuti per il loro riutilizzo come materie prime.
L’acquisizione è avvenuta con un aumento di capitale di 10,8 milioni di euro, di cui 3,8 milioni sottoscritti da Invitalia in qualità di anchor investor attraverso il Fondo Cresci al Sud, che ha lo scopo di sostenere la crescita dimensionale e la competitività delle PMI del Mezzogiorno.
L’operazione ha consentito all’azienda molisana di debuttare in Borsa il 4 maggio 2023, a seguito dell’ammissione su Euronext Growth Milan (EGM), sistema di negoziazione gestito da Borsa Italiana e dedicato alle piccole e medie imprese ad elevato potenziale di crescita.
Il piano di sviluppo comprende la realizzazione di un impianto di selezione per il recupero di imballaggi in materiale plastico e un impianto di riciclo del PET per la produzione di scaglie e granuli di PET/HPDE.
Previsto anche un impianto per la trasformazione degli scarti di processo di olio pirolitico destinato all’industria della plastica.