L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie E Comunicati Stampa

Archivio Notizie

Risultato positivo per oltre 35 milioni di euro (+72% rispetto al 2019)

Invitalia approva il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020

2021-07-20

L'Assemblea degli azionisti dell’Agenzia Nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa - Invitalia S.p.A. (la “Società” o “Invitalia”), in data odierna, ha approvato all’unanimità il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020.

Il bilancio di esercizio 2020 della Società si chiude con un risultato positivo per Euro 35.350.188 (+72% rispetto al 2019).

Una tempestiva reazione alla pandemia di COVID-19 con l’adozione di misure a tutela del personale dipendente, un impegno forte alla digitalizzazione di tutte le procedure operative e un supporto costante a tutti gli stakeholder ed alla Pubblica Amministrazione hanno rafforzato le basi e favorito l’operatività con risultati eccellenti anche in un anno così difficile. Il risultato di esercizio è, infatti, il più positivo dell’ultimo decennio.

A livello consolidato, il Gruppo Invitalia chiude l’esercizio 2020 con un risultato positivo di Euro 36.897.000 e registra un consistente miglioramento (+159%) rispetto all’anno precedente. La crescita del risultato di Gruppo riflette un miglioramento organico di tutti i principali indicatori del conto economico. Cresce il valore della produzione, il valore aggiunto e il margine operativo. La crescita rilevante del risultato netto, rispetto a quello del precedente esercizio, conferma la validità delle scelte operate in coerenza con il Piano Industriale.

Invitalia ha mantenuto il proprio impegno nell’attività di sostegno alla formazione di nuove imprese e alla salvaguardia di quelle esistenti, rispondendo puntualmente ai bisogni dei territori e creando nuove opportunità di crescita e sviluppo coerenti con le linee di politica economica finanziaria del Governo italiano, operando all’interno del complesso sistema imprenditoriale italiano sia a sostegno dei grandi investimenti che al rafforzamento competitivo di imprese già esistenti, al fine di supportare la creazione di nuove attività imprenditoriali che possano esprimere il loro potenziale economico in termini occupazionali, sociali e per la creazione di valore.

La centralità del ruolo svolto da Invitalia è stata altresì confermata nell’esercizio 2020 in occasione dell’emergenza COVID-19 e nella gestione di specifiche misure attivate durante la pandemia finalizzate ad obiettivi di sviluppo industriale e sostegno finanziario.

Il bilancio consolidato del Gruppo Invitalia al 31 dicembre 2020 sarà messo a disposizione del pubblico presso la sede della Società, sul sito internet www.invitalia.it, sezione Investor Relations, nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato "1INFO" (www.1info.it).

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia