Imprese innovative e istituzioni a confronto sul tema sicurezza nella tappa aquilana dell’Innovation Roadshow di Invitalia, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato con risorse REACT-UE del PON Imprese e Competitività dal progetto “Imprenditorialità Innovativa” che, fra le altre attività, prevede azioni di promozione, orientamento e networking sulle direttrici dell’Agenda 2030.
Obiettivo dell'incontro, far emergere le principali opportunità messe in campo dal Ministero, gli incentivi e i servizi di accompagnamento di Invitalia a supporto delle startup, con un focus specifico sul tema cyber security.
Le imprese innovative si sono confrontate sul tema delle tecnologie emergenti come fattori abilitanti della sicurezza strutturale, urbana e in campo digitale: una tematica verticale approfondita dalla Casa delle tecnologie emergenti dell`Aquila (CTE Sicura), uno dei sei luoghi dell`innovazione dedicati al trasferimento tecnologico, finanziati con bando MIMIT.
Durante l’evento, svoltosi presso l’Auditorium del Parco di Renzo Piano e organizzato insieme al Comune e alla CTE Sicura, è stato anche inaugurato lo sportello informativo di Invitalia presso il Tecnopolo, che fornirà agli interessati informazioni su incentivi e servizi per i giovani e le imprese del territorio.
In Abruzzo finora l’Agenzia ha finanziato 77 aziende innovative, grazie ai programmi Smart&Start Italia e Brevetti+, per quasi 31 milioni di euro di agevolazioni concesse, che hanno attivato 43,7milioni di euro di investimenti.