L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA

Archivio notizie

Nella sede di Invitalia i vincitori delle borse di studio 2019-20
 

BEST, ecco i 9 italiani in partenza per la Silicon Valley (e ritorno)

2019-07-01

Sono 9 i vincitori delle borse di studio BEST (Business Exchange and Student Training) 2019-20, il Programma che offre ai giovani italiani la possibilità di fare un’esperienza di sei mesi negli Stati Uniti per poi sviluppare la propria idea imprenditoriale innovativa in Italia.

I ragazzi, tutti tra i 24 e 31 anni, erano presenti oggi nella sede di Invitalia, in occasione dell’evento “BEST, ritorno in Italia”, a cui hanno partecipato Francesco Starace, CEO e General Manager di Enel, Fernando Napolitano, CEO Italian Business & Investment Initiative, Massimiliano Montefusco, General Manager RDS, Luigi Capello, CEO LVenture Group & Founder di LUISS EnLabs, Massimo Lapucci, Segretario Generale Fondazione CRT e Ernesto Somma, Responsabile Incentivi e Innovazione di Invitalia.

Il programma Best, gestito dal BEST Steering Committee, promosso da Invitalia, con l’esperienza della Fulbright Commission, consentirà ai giovani di frequentare corsi di Open Innovation presso la startup school di Mind the Bridge a San Francisco, svolgere tirocini in una startup americana che ritenga il loro progetto interessante, nonché incontrare la comunità dei venture capitalist e angel investors negli USA e in Italia.

Dall'esperienza di BEST sono nate tante aziende di successo in Italia, startup ad alto contenuto tecnologico nei campi dell’energia, farmaceutico, meccatronica, MED-tech, robotica. Tra queste la Bioecopest, D-Orbit, Cellek Bioteck AG e Smania.

Ecco chi sono i 9 vincitori che partiranno a settembre per la Silicon Valley:

Nome

Età

Provenienza

Campo di studi

Arianna Arienzo

26 anni

Roma

economia

Giulio Brugnaro

28 anni

Mestre (VE)

architettura e pianificazione urbana

Virginia Cepollina

25 anni

Genova

legge

Enrico Dente

28 anni

Avigliana (TO)

ingegneria elettronica

Matteo Favilli

24 anni

Grosseto

economia

Marco Filippi

30 anni

Vicenza

economia

Riccardo Contu

31 anni

Quartu Sant’Elena (CA)

economia

Silvia Cadelano

31 anni

Terralba (OR)

design e arti applicate

Gian Marco Nuvoli

28 anni

Sassari

economia.

 

Fino ad oggi il Programma BEST ha dato l’opportunità a più di 100 giovani talenti italiani di coronare il proprio sogno, consentendo alle startup di attrarre circa 50 milioni di investimenti da fondi USA.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia