L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie E Comunicati Stampa

Archivio Notizie

Invitalia è Stazione Appaltante e cura la programmazione e l’esecuzione dell’intervento

CIS Matera, partiti i lavori per la bonifica della discarica comunale “la Martella”

2021-07-29

Sono partiti i lavori per realizzare gli interventi ambientali urgenti nella discarica comunale “la Martella” di Matera.

La bonifica del sito si inserisce nell'ambito del Contratto istituzionale di Sviluppo (CIS) per Matera, di cui Invitalia è soggetto attuatore.

Le opere consentiranno di superare la Procedura di Infrazione comunitaria UE n. 2011/2215 entro i tempi indicati dal Ministero della Transizione Ecologica e dal Commissario ad acta.

La bonifica della discarica è finanziata per un importo di 10 milioni di euro, di cui 3 milioni di euro a valere su risorse di competenza del Ministero della Transizione Ecologica e 7 milioni di euro a valere sul Patto per la Regione Basilicata FSC 2014-2020.

I lavori dureranno un anno come previsto dall’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e della Valutazione Impatto Ambientale (VIA), rilasciate dalla Regione Basilicata.

L’impianto si estende su una superficie di circa 25 ettari ed è suddiviso in 5 settori.

La prima fase dei lavori riguarderà lo spostamento dei sovrabbanchi di rifiuti dei settori III e IV al settore V, in modo da consentire la risoluzione della procedura di infrazione comunitaria.

Poi si procederà con l’intervento di capping per la copertura definitiva dei settori III e IV e con l’installazione di nuovi impianti di trattamento percolato, di biogas, di trattamento delle acque meteoriche e di cogenerazione a servizio dell’intera discarica. Infine, sono previsti interventi di ripristino ambientale e sistemazione delle aree con opere a verde.

A lavori conclusi, la discarica sarà riconsegnata al Comune per le attività di gestione e manutenzione.

Invitalia è Stazione Appaltante e cura la programmazione e l’esecuzione dell’intervento attraverso i propri servizi di program management, di ingegneria e di committenza pubblica per la gestione delle procedure di appalto.

 

Foto rendering a fine intervento

Rendering discarica Matera

 

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia