Innovative, giovani, senza distinzione di genere (4 su 10 sono compagini a prevalenza femminile): sono queste le caratteristiche delle imprese vincitrici di +Turismo+Cultura, il programma di accelerazione promosso da Bravo Innovation Hub di Brindisi. Ogni impresa si è aggiudicata un “pacchetto” del valore di oltre 40.000 euro: 20.000 euro come contributo finanziario e altrettanti sotto forma di attività e servizi di formazione, mentorship e networking.
In totale, hanno risposto alla call di Bravo Innovation Hub 87 imprese, proponendo nuove tecnologie e servizi per la fruizione turistico-culturale, la ricettività, la gestione e promozione delle offerte nelle destinazioni.
Delle 10 imprese vincitrici, 4 hanno sede in Campania, 3 in Puglia, 2 in Sicilia e 1 in Basilicata. Questi i loro progetti, in ordine di graduatoria:
- Cooperativa di Comunità “Identità e Bellezza”, con più di 40 pacchetti esperienziali confezionati dal Museo Diffuso dei 5 Sensi sul territorio di Sciacca (AG)
- Wonder Grottole, con la piattaforma “Anima Living” per la rigenerazione dei territori marginali, attraverso un’interazione innovativa tra territori e smart worker
- Hearth, con una piattaforma digitale che consente a imprese, pubbliche amministrazioni, DMO ed enti/associazioni di promozione territoriale, di cooperare attraverso un unico strumento per la piena digitalizzazione dell’offerta turistica del territorio
- Threebot con una duplice offerta: un assistente di viaggio dotato di intelligenza artificiale, chiamato “Travelino”, robot che comprende le intenzioni dell’utente attraverso i messaggi di testo e i messaggi vocali in chat e lo supporta durante il viaggio; una piattaforma innovativa, dal nome “digital agencies”, a supporto delle agenzie di viaggio
- Blindgate, con una soluzione di raccolta e analisi dei dati per costruire esperienze di viaggio personalizzate, a prezzo vantaggioso con la formula “roulette”, rinunciando alla scelta di alcune opzioni di viaggio (dalla scelta della destinazione finale ad una flessibilità su date e/o orari di partenza)
- The Thinking Clouds, con "Genius Loci", una piattaforma informatica che permette la customizzazione di app mobile per la promozione dei beni culturali, percorsi turistici ed enogastronomici, borghi e città d’arte
- Holiders, con una piattaforma di sharing economy nel settore del turismo culturale, che mette in contatto esperti locali con turisti che vogliono visitare quella specifica area: grazie a logiche di data-mining il sistema è in grado di analizzare il sentimento degli utenti e creare filtri di preferenza personalizzati
- Visionary Experience, con percorsi anche in realtà virtuale o aumentata, che offrono modalità di fruizione immersive e interattive
- Trawellit, con il progetto "Spot4Elements", una caccia al tesoro che, grazie ad un’applicazione game per smartphone geolocalizzata, permette di scoprire le località turistiche, svelandone curiosità e storia
- Curiosity, con un’applicazione che comprende visite immersive attraverso 3D virtual tour, tour guidati realizzati dalla community di guide “Art Mate”, un contest a premi legato alla comprensione del tour
L’attività di Bravo Innovation Hub rientra nel Piano di azione per la diffusione dell’imprenditorialità e dell’innovazione promosso da Invitalia e MISE nell’ambito del PON Imprese e Competitività 2014-2020.
Il programma di accelerazione è realizzato da Fondazione Giacomo Brodolini, Destination Makers e Ashoka.