Il 28 luglio 2023 alle ore 12.00 apre un nuovo sportello a sostegno dei Contratti di sviluppo nelle filiere produttive strategiche.
La misura ha una dotazione di 391,8 milioni di euro, assegnata dal Ministero delle imprese e del made in Italy e destinata ai programmi di sviluppo realizzati nelle aree del Centro nord del Paese. Le agevolazioni verranno erogate nella forma del solo contributo a fondo perduto a favore di programmi produttivi eventualmente accompagnati da progetti di ricerca, sviluppo e innovazione.
Un Decreto direttoriale MIMIT del 18 luglio 2023 fissa la tempistica dello sportello, che rimarrà aperto fino alle ore 12.00 del 13 ottobre 2023. Le imprese dovranno presentare domanda in via telematica accedendo alla piattaforma predisposta da Invitalia.
Non è previsto il finanziamento agevolato bensì la sola forma del contributo in conto impianti e del contributo diretto alla spesa. Le filiere oggetto dell’intervento sono quelle dell’aerospazio e aeronautica, del design, moda e arredo, del metallo ed elettromeccanica, della chimica e farmaceutica, della gomma e plastica e da ultimo quella alimentare, per le sole attività non rientranti nell'ambito della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.