Luca Carboni, giovane talento artistico sardo, è rientrato in Italia dopo un’appassionante esperienza formativa e lavorativa nei Paesi Bassi.
Con l'aiuto di Resto al Sud, ha avviato a Cagliari, la sua città natale, un laboratorio di stampa, produzione e consulenza grafico-editoriale, specializzato nella stampa artigianale di pubblicazioni e prodotti grafici di tiratura e formato medio-piccolo. Lavora, in particolare, su opere d’arte visiva, design, letteratura, poesia e saggistica.
Il nome scelto per il laboratorio è «ORERI – iniziativa editoriale», termine che il dialetto sardo attribuisce a colui che trascorre le ore a chiacchierare di tutto e di niente al bar, praticamente uno scansafatiche.
L’ironia del vernacolo, in realtà, si è in parte trasferita nelle intenzioni di Luca che, di fatto, ha realizzato uno spazio-luogo dove gruppi e individui di provenienze diverse si incontrano e generano conoscenze e competenze, con particolare riguardo alle tecniche artistiche applicate all’editoria.
Luca ha scelto di tornare in Italia per ritrovare le condizioni ambientali e culturali che meglio possano esprimere il suo talento.