L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Storie

Archivio

Seleziona un argomento:

Ricerca storie per argomento
 
Con SelfiEmployment Michele Spaticchia ha avviato un’agenzia di marketing digitale e stampa 3D
Michele Spaticchia
 

L’imprenditore siciliano che rifà l’immagine alle Pmi

2018-07-18

Michele Spaticchia ha 30 anni e vive a Capo D’Orlando, in provincia di Messina. Oggi ha un’attività tutta sua grazie a SelfiEmployment, ma non ha sempre saputo di voler fare l’imprenditore.

Ha cominciato infatti il suo percorso con gli studi in giurisprudenza, abbandonati dopo un paio d’anni; poi si è iscritto all’Accademia di Belle Arti a Palermo, lasciata anche questa, senza finire gli studi: “Passavo più tempo a disegnare che a studiare” – ha osservato con onestà Michele.

Tra tirocini in studi fotografici e corsi di formazione online, il magico mondo del web e del marketing digitale andava conquistando la sua attenzione giorno dopo giorno. E soprattutto andava crescendo in lui la consapevolezza che attraverso internet fosse possibile fare business.

Ho iniziato a seguire la corrente – ha raccontato Michele - ad andare alle fiere dell’artigianato digitale, dove gli innovation designer cominciavano a farsi strada. E piano piano ho capito che volevo fare una cosa mia, fornire servizi dedicati alle aziende del territorio”.

Selfiemployment, che nel 2016 era una novità nel panorama degli incentivi, faceva proprio al caso suo: offriva prestiti a tasso zero agli iscritti al programma Garanzia Giovani, che non avevano un lavoro, né erano impegnati in percorsi di studio o formazione: “Non potevo permettermi di chiedere un prestito in banca e non avevo garanzie da offrire” – ha precisato Michele – Senza SelfiEmployment non avrei mai avuto i soldi per cominciare. Invece il finanziamento ottenuto da Invitalia ad aprile del 2017 mi ha consentito di acquistare tutte le stampanti, il computer e le macchine per avviare la mia attività”.

Oggi Spaticchia è il titolare di Officine Creative Digitali, un’agenzia di marketing digitale e stampa 3D, che punta a offrire un portafoglio di servizi a 360 gradi alle piccole e medie imprese locali: dall’arredamento, al restauro di oggetti, fino alla consulenza nella promozione e marketing. "Per mentalità, approccio e reperibilità posso assistere i miei clienti da vicino, i quali altrimenti avrebbero dovuto rivolgersi ai miei competitor che sono molto distanti, sia geograficamente che mentalmente”.

Un consiglio per un giovane che volesse tentare la stessa avventura? Non c’è dubbio: “Fare attenzione alle tasse e ai contributi da versare…”.

 
 

Questo sito o gli strumenti da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner o proseguendo con la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.