L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Storie

Archivio

Seleziona un argomento:

Ricerca storie per argomento
 
Emilio Casalini racconta la sua esperienza con gli incentivi Cultura Crea.

Il Museo dei 5 Sensi a Sciacca (AG) tra le best practice del turismo italiano

2021-05-25

Emilio Casalini è un giornalista, e scrittore, esperto nella narrazione delle identità dei luoghi.

Da anni lavora per valorizzare le potenzialità inespresse del nostro patrimonio culturale, materiale e immateriale, ed è il direttore creativo del Museo Diffuso dei 5 Sensi di Sciacca (AG). 

Quest'ultimo è un Ecomuseo, gestito dalla Cooperativa di Comunità "Identità e Bellezza", fondata da Viviana Rizzuto, un'innovation manager di esperienza e livello internazionale, ritornata in Sicilia per portare le proprie competenze al servizio del territorio.

Il museo è nato da un patto di comunità della popolazione di Sciacca, che punta a raggiungere obiettivi comuni come generare felicità e benessere attraverso la valorizzazione dell'individuo e, di riflesso, del territorio. Il progetto, finanziato con gli incentivi Cultura Crea, punta a tenere insieme sviluppo economico, crescita culturale, inclusione sociale e sostenibilità ambientale, attraverso un ecosistema cooperativo, partecipato e inclusivo. 

Il Museo Diffuso dei 5 Sensi è stato definito un "laboratorio di ingegneria sociale unico in Italia" ed è considerato tra le best practice più innovative del turismo italiano.

Guarda l'intervista.