L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie E Comunicati Stampa

Archivio Notizie

La rete è composta da 32 organizzazioni dei Paesi europei nel campo dell’attuazione di programmi tecnologici nazionali

TAFTIE, network europeo delle Agenzie per l’Innovazione: il punto sulla partecipazione di Invitalia

2021-07-09

A un anno dall’adesione a TAFTIE (The European Network of Innovation Agencies), Invitalia fa il punto sulle attività svolte nell’ambito della rete di collaborazione tra le principali Agenzie per lo Sviluppo europee. Rappresentante per l’Italia insieme ad Enea, l’Agenzia rafforza la sua presenza nei dibattiti internazionali e amplia le possibilità di confronto con soggetti pubblici e privati attivi in Europa per la definizione di nuove policy, la progettazione di strumenti a sostegno del sistema imprenditoriale, la creazione di un contesto favorevole per lo sviluppo dell’innovazione.

Taftie è composta da 32 organizzazioni dei Paesi europei nel campo dell’attuazione di programmi tecnologici nazionali, tra cui la francese Bipfrance, Vinnova, agenzia svedese, Innovation Norway, ANI– Agenzia nazionale Innovazione Portoghese, Innovate UK.

Per l’annualità 2021 la presidenza di TAFTIE, con il compito di gestire le attività e gli eventi dell'associazione e continuare a promuovere la collaborazione tra i suoi membri, è in capo all’Agenzia per l’Innovazione e l’energia slovacca, SIEA (Slovak Innovation and Energy Agency), subentrata ad ANI - l'Agenzia nazionale portoghese per l'innovazione – che ha svolto il suo mandato nell’annualità 2020. Osservatorio privilegiato sulle politiche di sostegno a livello europeo, la partecipazione di Invitalia a Taftie ha l’obiettivo di favorire collaborazioni internazionali, condividere e apprendere buone pratiche, valorizzare le attività svolte anche attraverso il confronto con altre realtà.

All’interno del network, Invitalia sta fornendo il proprio contributo ai lavori delle diverse Task Force attive, in tema di Aiuti di Stato, Uguaglianza, diversità e inclusione, Sviluppo Sostenibile, “Characterisation of agencies” e la Taftie High Potential Community. Tra le prossime iniziative, l’Agenzia parteciperà all’organizzazione di un’attività di formazione in tema di Aiuti di Stato - dal titolo “Come applicare le norme sugli aiuti di Stato / disposizioni generali del regolamento di esenzione”- all’interno della Taftie Academy https://taftie.eu/content/academy .

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia