L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie E Comunicati Stampa

Archivio Notizie

Il premio assegnato lo scorso 13 dicembre a SMAU Napoli
premio pon
 

SMAU Napoli, Ludwig e Italtel le vincitrici del Premio Innovazione SMAU “Innovare con il PON IC”

2019-12-18

Il 13 dicembre 2019, nel corso della tappa napoletana del Roadshow SMAU, è stato assegnato il Premio Innovazione SMAU “Innovare con il PON IC” a due aziende, la startup siciliana Ludwig e la multinazionale dell’ICT Italtel.

Il prestigioso riconoscimento è stato conferito dall’Autorità di gestione del PON IC alle due imprese beneficiarie del programma per i risultati significativi ottenuti, con l’intento di innescare un processo virtuoso di confronto e condivisione di buone pratiche.

Ludwig, nata nel 2014, è stata finanziata con Smart&Start Italia, lo strumento gestito da Invitalia che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative in tutta Italia. Diversamente dai comuni motori di ricerca, pensati per recuperare informazioni generiche, Ludwig ci aiuta a scrivere in inglese come dei madrelingua, è specializzato nella ricerca e nel confronto di frasi ed utilizza le migliori fonti del web in lingua inglese, come un immenso corpus linguistico da cui attingere per migliorare le capacità di scrittura dei propri utenti. Nel 2020 verrà lanciata anche una versione customizzata per il mercato cinese dove si contano già oltre un milione di utenti.

Italtel è stata premiata per i progetti AGILE NETWORKS e RE-ACTOR finanziati dal “Bando Grandi Progetti R&S - Agenda digitale” per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi in ambito virtualizzazione di funzioni di rete, IoT e smart city.

Invitalia, nell’ambito del PON IC, svolge attività di supporto tecnico-specialistico, affiancando il Ministero dello Sviluppo Economico nell’intera filiera di gestione delle risorse del Programma.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia