L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie E Comunicati Stampa

Archivio Notizie

Invitalia ha svolto attività di assistenza tecnica al Mise sulla misura agevolativa

Mirror GovSatCom: 100 milioni per la space economy

2019-10-30

E' possibile presentare le proposte di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per le agevolazioni funzionali alla realizzazione del sistema satellitare innovativo denominato Ital-GovSatCom, previsto dal Programma Mirror GovSatCom.

Il sistema satellitare è finalizzato all’erogazione di servizi di telecomunicazioni con caratteristiche di sicurezza, resilienza ed affidabilità tali da consentirne l’utilizzo per finalità istituzionali. Protezione civile, sicurezza e difesa, aiuto umanitario, telemedicina, sorveglianza marittima alcuni degli ambiti interessati.

Le richieste vanno presentate attraverso la piattaforma online del Fondo Crescita Sostenibile, gestita da Mediocredito Centrale in qualità di capofila di un RTI.

La dotazione finanziaria disponibile è pari a 100 milioni di euro, di cui circa 42 milioni di euro messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico (Piano Operativo FSC Imprese e Competitività 2014-2020) e circa 58 milioni di euro sono risorse messe a disposizione dalle Regioni e dalle Province autonome che hanno sottoscritto con il Ministero il Protocollo d’intesa per l’attuazione del programma Mirror GovSatCom.

Invitalia ha affiancato il Ministero dello Sviluppo Economico nella redazione del Programma e nella fase di progettazione della misura agevolativa.

Come partecipare

I soggetti interessati devono presentare al MiSE una proposta progettuale, unitamente ad una dichiarazione dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) che ne attesti la funzionalità e la coerenza con gli obiettivi realizzativi del Programma.

La proposta progettuale può essere presentata in via esclusivamente telematica, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, dal lunedì al venerdì, già dal 15 ottobre 2019, utilizzando la procedura disponibile sul sito internet del Soggetto gestore https://fondocrescitasostenibile.mcc.it/mise-fcs/.

Per maggiori informazioni

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia