L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie E Comunicati Stampa

Archivio Notizie

Verrà realizzato un sistema di pompaggio sulla sponda destra del Canal Grande. Offerte a Invitalia Centrale di Committenza entro il 16 settembre 2020
Canal Grande Piana di Ameglia - Spezia
 

Liguria, gara da 4,5 milioni per la messa in sicurezza idraulica della Piana di Ameglia

2020-08-03

La Piana di Ameglia, in provincia della Spezia, sarà presto messa in sicurezza scongiurando il rischio idrogeologico.

Invitalia, Centrale di Committenza per il Commissario straordinario per la Regione Liguria contro il dissesto idrogeologico, ha pubblicato la gara d’appalto di circa 4,5 milioni di euro per l’affidamento dei lavori di realizzazione di un sistema di pompaggio sulla sponda destra del Canal Grande, nel Comune di Ameglia, che consentirà di mettere in sicurezza idraulica l’intera Piana per quanto riguarda le portate di piena del Fiume Magra.

Con l’esecuzione delle opere di completamento delle arginature lungo la sponda destra del fiume sarà così possibile ridurre ulteriormente il rischio idrogeologico.

Il sistema di pompaggio da realizzare sarà costituito da uno sfioratore laterale per derivare le acque di piena del fiume e convogliarle in una vasca di alloggiamento delle elettropompe dalla quale, mediante sollevamento e 4 tubazioni di convogliamento, saranno scaricate nel Fiume Magra.

Invitalia, in veste di Centrale di Committenza per conto del Commissario, ha già curato la gara per affidare i lavori del secondo lotto della galleria scolmatrice del Bisagno: un appalto aggiudicato in tempi record per un’opera di notevole importanza e complessità, gestita interamente con procedure ordinarie.

Per presentare le offerte c’è tempo fino al 16 settembre 2020.

Tutti i dettagli sono disponibili sulla piattaforma Gare e Appalti di Invitalia


Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia