Vuoi fare l'imprenditore ma non sai da dove iniziare? Partecipa online agli eventi di Startime, un progetto di orientamento all’autoimprenditorialità che prevede la realizzazione di corsi in tre giornate in full immersion per giovani che vogliono sviluppare la propria idea di impresa. All’interno del format si alternano lezioni frontali, testimonianze di esperti e startupper, attività formative.
Promosso dalla Fondazione Emblema, Startime si può sintetizzare in “8 Scuole, 8 Regioni, 8 Atenei”: il progetto è partito il 12 Febbraio dall’Università di Chieti – Pescara, seconda tappa Siena e poi ancora Genova, Salerno, Ancona, Verona Bari, Catania: questi sono infatti gli atenei coinvolti, con l’obiettivo comune e condiviso di offrire ai partecipanti gli elementi di base per la creazione di una nuova impresa, fornendo al contempo basi teoriche, case study di successo, strumenti concreti ed esercitazioni pratiche, elementi essenziali per passare da una semplice idea ad un vero e proprio progetto di startup!
Startime è realizzato in collaborazione con l’Associazione Aster e l’Università di Catania ed è realizzato con il sostegno del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato in collaborazione con Invitalia, Banca Etica e IBAN (Italian Business ANgel).
La collaborazione con Invitalia è nata con l’intento di offrire ai partecipanti la possibilità di conoscere e entrare in contatto con strumenti esistenti a sostegno dell’autoimprenditorialità giovanile. Per ognuna delle 8 tappe a calendario sono previste lezioni frontali in aula o online, sessioni di coaching per parlare di obiettivo professionale, processo di selezione, soft skills e utilizzo dei social network per la ricerca attiva del lavoro, workshop e attività di gaming.
Contemporaneamente, sul sito di Startime è in continuo aggiornamento un calendario di workshop, incontri di Q&A con i mentor e webinar con professionisti del settore per permettere ai partecipanti di confrontarsi e aggiornarsi facendo networking.
Le tappe previste nel mese di giugno saranno dedicate all’Università di Genova, dal 3 al 5 giugno, e all’Università di Salerno, dal 18 al 20 giugno.